La richiesta, naturalmente motivata, è quella di “potenziare adeguatamente l’organico degli uffici, semplificare le istruttorie e applicare l’iter previsto per le autorizzazioni paesaggistiche semplificate (D.P.R. 31/2017)”. Si parla di pratiche edilizie. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto (a firma del presidente Giovanni PATRONELLI e dei consiglieri Paolo IUDICI e Carlo ZIZZI), l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto (a firma del presidente Massimo PRONTERA e del consigliere delegato Antonio MASSA) e il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto (a firma del Giuseppe LEOGRANDE, del vicepresidente Francesco GUARINI e del consigliere Alfredo PUNZI, si sono rivolti al sindaco Francesco Ancona e all’assessore Annunziata Convertini. Ecco il testo della missiva:
“Carissimi Sindaco e Assessore, con la presente si sottopone alla vostra cortese attenzione una situazione preoccupante sia per i tecnici professionisti sia per i cittadini di Martina Franca, destinata ad aggravarsi qualora non si adottino tempestivamente gli opportuni provvedimenti.
In queste ultime settimane abbiamo, infatti, ricevuto diverse segnalazioni da parte dei nostri iscritti relative ai tempi di evasione delle pratiche edilizie che sono oggettivamente troppo lunghi; in particolare:
- per le richieste di accesso atti presso lo sportello S.U.E. l’attesa per la prima data utile è di circa 40÷50 giorni;
- per le pratiche paesaggistiche il primo passaggio in commissione richiede circa 6 mesi, probabilmente perché le autorizzazioni paesaggistiche semplificate seguono lo stesso iter di quelle ordinarie.
Se quanto sopra riportato ha fino a poco fa creato sia ai nostri iscritti sia ai nostri Clienti disagi più o meno gravi, calmierati anche dal nostro impegno a farli “digerire”, a partire dalle prossime settimane la situazione precipiterà molto rapidamente, in quanto tantissimi cittadini, alla luce del cosiddetto Super Ecobonus 110% previsto dal Decreto Rilancio (D.L. 34/2020), dalla sua conversione in Legge n.77 del 17/0/2020 e dai relativi Decreti attuativi, hanno intelligentemente deciso di procedere a ristrutturare i propri immobili. Considerato che tale agevolazione fiscale è riconosciuta per i lavori che termineranno entro il 31/12/2021, l’impossibilità di accedervi a causa delle lungaggini burocratiche, causerà ai cittadini interessati non più disagi, ma danni economici di decine di migliaia di euro.
Premesso quanto sopra, le categorie qui rappresentate, che vi invitiamo a considerare come sempre a vostra disposizione nell’ottica di una collaborazione attiva, anche con la possibilità di stipulare protocolli e/o convenzioni,
CHIEDONO
di potenziare adeguatamente l’organico degli uffici, semplificare le istruttorie e applicare l’iter previsto per le autorizzazioni paesaggistiche semplificate (D.P.R. 31/2017).
Ci piace concludere la nostra nota sottolineando, soprattutto per la celerità di evasione delle pratiche VINCA, l’ottimo lavoro svolto in questi mesi dal tecnico istruttore preposto grazie alla convenzione stipulata con la Provincia di Taranto.
Si segnala, tuttavia, la nostra preoccupazione che, a seguito dell’imminente scadenza di tale convenzione, non si proceda in tempi brevi a mantenere l’efficienza finora profusa dall’ufficio al quale ci auspichiamo sia definitivamente garantita stabilità.
Ringraziandovi per l’attenzione prestata e fiduciosi in un accoglimento positivo delle nostre richieste, si porgono cordiali saluti.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto
(F.to il Presidente Dott. Ing. Giovanni PATRONELLI)
(F.to il Consigliere Dott. Ing. Paolo IUDICI)
(F.to il Consigliere ott. Ing. Carlo ZIZZI)
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto
(F.to il Presidente Arch. Massimo PRONTERA)
(F.to il Consigliere delegato Dott. Arch. Antonio MASSA)
Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Taranto
(F.to il Presidente Geom. Giuseppe LEOGRANDE)
(F.to il Vice Presidente Geom. Francesco GUARINI)
(F.to il Consigliere Geom. Alfredo PUNZI)