Anche quest’anno Bologna ospita il SAIE, Salone internazionale dell’Edilizia, giunto alla quarantacinquesima edizione, dal 28 al 31 ottobre.La manifestazione propone ogni anno, alla business community del settore, le soluzioni più innovative per l’architettura e le costruzioni. Una piattaforma espositiva unica e funzionale per confrontarsi su progetti, tecnologie e sistemi per costruire l’architettura.
Innovazione, sostenibilità, efficienza energetica e sicurezza sono fra i temi ai quali il Saie riconosce una centralità essenziale.
In particolare, il settore delle energie rinnovabili e tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile troveranno nel salone SAIENERGIA il consueto riconoscimento nel più ampio tema del “costruire sostenibile” che ricomprende le più innovative soluzioni (sistemi e tecnologie) per l’isolamento, le coperture, le pareti e l’involucro.
Come già nel 2008 sarà confermata la PIAZZA DELL’ENERGIA – allestita nel padiglione 14 in cui si affronterà il tema dell’integrazione tecnologica nell’edificio con particolare attenzione alle soluzioni “elevata efficienza-basso costo”.
I vincitori del concorso saranno i protagonisti del convegno SAIE Selection 09: Low Energy & low cost sustainable housing e discuteranno con l’architetto Cucinella e il dr. Clini del Ministero dell’Ambiente, di architettura, energia e sostenibilità.
I progetti costituiranno, invece, un’interessante mostra (allestita al Centro servizi) che evidenzierà soluzioni progettuali innovative organizzate seconde le quattro tecnologie costruttive di riferimento: Laterizio, Calcestruzzo, Metallo Vetro e Legno.
Fonte: redazione Insic