Dal confronto sono emerse le difficoltà operative che hanno ostacolato l’azione amministrativa del Comune di Taranto e che hanno rallentato percorsi e procedure. Problematiche che sono altresì state superate grazie all’impegno dell’Amministrazione, rendendo finalmente possibile – come hanno confermato gli Assessori D’Ippolito e Cervellera- un approccio più efficace e sistematico all’intera materia, anche se l’andamento dell’attività amministrativa dell’Ente continua a risentire di alcune difficoltà attinenti il processo di informatizzazione degli Uffici (ancora in itinere) e dell’ organico sottodimensionato rispetto alle esigenze (1700 unità lavorative contro le 2500 necessarie); situazione quest’ultima destinata, in regime di rigidità economico-finanziaria, ad incidere negativamente sulla rapidità e qualità dei servizi pubblici resi all’utenza soprattutto se la Commissione per la Finanza locale non darà parere positivo alla richiesta del Comune di Taranto di nuove assunzioni, anche perché entro la fine del 2010 andranno in pensione diverse centinaia di dipendenti comunali.
Il Dirigente della Direzione Urbanistica ed Edilità, La Gioia, intanto ha illustrato ai presenti l’attività realizzata e lo stato di avanzamento delle iniziative intraprese dall’Amministrazione comunale, che ora renderanno possibile la ripresa delle attività connesse all’edilizia.
In quest’ottica rientrano gli incontri tecnici tra Assessorati competenti, Direzioni tecniche e Rappresentanze delle categorie e degli ordini professionali che l’Amministrazione comunale si appresta a calendarizzare su i temi di interesse comune, al fine di pianificare le azioni propedeutiche ai progetti di investimento programmati dalle imprese del settore.
Il primo incontro è fissato per il 10 settembre prossimo e riguarderà il cosiddetto ‘Piano Casa’; mentre sono in agenda (le date sono da definire): 1) un incontro sul Piano Particolareggiato di viale Trentino, ormai in dirittura d’arrivo alla Regione; 2) un tavolo di confronto sul nuovo ed atteso Regolamento comunale del Borgo che fisserà i criteri per l’azione di intervento e recupero edilizio del patrimonio immobiliare del centro storico umbertino.
Infine, già dai prossimi giorni, gli Ordini professionali
potranno disporre di una propria postazione logistica presso la sede dell’Assessorato utilizzabile per le attività.
Taranto, 8 Settembre 2009
Riprende il confronto tra il comparto dell’edilizia e il comune di Taranto
Argomenti
Edilizia ed Urbanistica
Data:
16 Settembre 2009
La riunione del tavolo -convocato dagli Assessorati all’Edilità ed all’Urbanistica- fa seguito alla lunga nota del 5 agosto scorso sullo stato di crisi della filiera delle costruzioni firmata dalle Rappresentanze delle categorie interessate, con la quale si sollecitava l’Amministrazione ad intraprendere iniziative utili a fronteggiare l’emergenza. Uno stato di difficoltà che da tempo ormai si riflette sulle imprese, sui tecnici ed i professionisti del settore delle costruzioni, e che richiede risposte rapide, tese ad individuare soluzioni concertate e procedure funzionali a rimettere in moto il comparto. In particolare le Categorie sollecitavano una riorganizzazione della macchina amministrativa comunale che desse efficienza e centralità alle Direzioni tecniche dell’Urbanistica e Programmazione, dell’Edilità e Risanamento di Città Vecchia e dei Lavori pubblici e Patrimonio al fine di poter procedere all’accelerazione delle pratiche amministrative inerenti le attività connesse all’edilizia.