Accordo sviluppo edilizia: il “cantiere Regioni”

Data:
24 Giugno 2009

Pubblicata dall’Ance una "mappa" degli interventi regionali. Il 19 giugno ’09 sul sito dell’Ance (l’associazione nazionale costruttori edili) è stata pubblicata una “mappa degli interventi regionali” e una “scheda di sintesi dei testi normativi” attualmente al vaglio nelle diverse Regioni in attuazione dell`Accordo, sottoscritto il 1° aprile 2009 nell`ambito della Conferenza Unificata, contenente gli obiettivi per l`attuazione degli interventi per il rilancio dell’attività edilizia. Un accordo in base al quale, fra l’altro, è rimandata alle Regioni la disciplina delle procedure di dettaglio relative alla modalità per effettuare gli ampliamenti delle volumetrie e gli interventi di demolizione e ricostruzione con riconoscimento di un bonus di cubatura.
“L`Accordo – si legge sul sito dell’Ance – prevede, infatti, che le Regioni adottino entro i successivi 90 giorni (entro quindi il 30 giugno 2009) le proprie legge regionali di attuazione. Nel caso di mancato rispetto del termine fissato per l`approvazione delle leggi regionali il Governo, unitamente al Presidente della Giunta regionale interessata, potranno individuare le modalita` procedurali per dare, in ogni caso, attuazione all`Accordo, anche attraverso interventi sostitutivi.
Numerose Regioni hanno predisposto degli schemi di disegni di legge contenenti le misure per il rilancio del settore. Tra queste quella della Toscana è l’unica legge regionale attualmente in vigore essendo già stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale.