48 velivoli M-346 Alenia Aermacchi agli Emirati Arabi

Data:
10 Marzo 2009

800.thumb.jpg
In occasione dell’International Defence Exhibition, il governo degli Emirati Arabi ha annunciato di aver selezionato l’M-346 Master di Alenia Aermacchi (gruppo Finmeccanica) come nuovo addestratore di volo.
La scelta dà il via a una fase negoziale che porterà all’acquisto di 48 addestratori tattici, tra i più avanzati al mondo. La decisione fa decollare il progetto M-346 di Aermacchi, già acquisito dalla nostra Aeronautica militare e portato avanti per più di due anni e mezzo da Finmeccanica e dalle autorità italiane.
"La selezione del velivolo M-346 della nostra controllata Alenia Aermacchi, gioiello della tecnologia aeronautica italiana, da parte della forza aerea degli Emirati Arabi Uniti – una delle più qualificate al mondo – rappresenta un successo fondamentale che rafforza la presenza di prodotti proprietari aeronautici di Finmeccanica sullo scenario internazionale."
Così l’amministratore delegato di Alenia Aeronautica, ing. Giovanni Bertolone, ha commentato il successo del nuovo addestratore avanzato italiano annunciato ad Abu Dhabi dalle forze armate emiratine nell’ambito del salone IDEX 2009. Si tratta del primo cliente internazionale per l’M-346, già selezionato dall’Aeronautica Militare italiana per un ordine di 15 aerei.
Negli EAU si apre ora la fase negoziale per il contratto di acquisto di 48 M-346 "Master" e la costituzione di una joint venture tra Alenia Aermacchi e Mubadala Development Company (Mubadala) per lo sviluppo di una linea di assemblaggio finale dell’M-346. L’Aermacchi M-346 è l’unico aereo al mondo concepito e realizzato per formare i futuri piloti dei velivoli militari di nuova generazione e risponde ad un mercato stimato in oltre 2000 velivoli nell’arco dei prossimi 20 anni.
"La selezione dell’M-346 di Alenia Aermacchi da parte del Governo degli Emirati Arabi Uniti è un’affermazione di notevole valenza strategica per Finmeccanica, perché conferma il primato a livello internazionale di questo velivolo da addestramento avanzato di nuova generazione e apre la strada a nuovi successi in altri mercati mondiali, dove sono già in corso altre importanti campagne," ha dichiarato Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica.
Giorgio Zappa, direttore generale di Finmeccanica, ha ringraziato l’On. Guido Crosetto, Sottosegretario di Stato alla Difesa, e il Gen. Vincenzo Camporini, Capo di Stato Maggiore della Difesa, per la fiducia ed il sostegno con il quale hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato.
L’M-346 "Master" di Alenia Aermacchi, una società di Finmeccanica, è l’unico velivolo da addestramento avanzato di nuova generazione attualmente in produzione in Europa. Il bimotore M-346 è in grado di addestrare i piloti a volare sui futuri aerei da combattimento; sarà infatti utilizzato in tutte le fasi dell’addestramento avanzato e pre-operativo, riducendo così le ore di volo su macchine più costose.
Al fine di migliorare l’efficacia del training e i costi di esercizio, il velivolo associa i più moderni criteri di design-to cost, supportabilità e ottimizzazione della produzione con un elevato livello di prestazioni e un’interfaccia uomo-macchina altamente rappresentativa dei caccia di nuova generazione fra i quali l’Eurofighter, il Rafale, l’F-16 e l’F-35 Joint Strike Fighter.
L’M-346 "Master", il cui primo esemplare di pre-serie ha volato l’8 luglio 2008, nasce dal prototipo dello YAK-AEM130, un addestratore progettato dalla Aermacchi in collaborazione con la Yakovlev Design Bureau di Mosca.