Esami più selettivi per i laureati triennali

Data:
22 Aprile 2008

In particolare viene precisato come sia fisiologico che l’esame di abilitazione per le sezi oni B abbia una percentuale più bassa di promossi (82,6% contro oltre il 90%) rispetto chi si abilita con il vecchio ordinamento: ciò è dovuto principalmente al numero delle prove (ben 4 contro le 2), evidentemente più selettive. Inoltre non va trascurato neanche il fatto che i membri della commissione esaminatrice sono tutti "senior".
Tuttavia appare comunque evidente che gli ingegneri iunior riescano a lavorare in maniera proficua, nonostante le recenti circolari della Funzione Pubblica che tenda a tagliarli fuori dai pubblici incarichi.
Infine non vanno neanche trascurate le ripetute azioni legali (ricorso al TAR ed al Consiglio di Stato) da parte di chi vuole l’annullamento del DPR 328/01: se il Consiglio di Stato accogliesse l’ennesimo ricorso, migliaia di giovani professionisti si troverebbero di fatto sul lastrico (oltre naturalmente al caos generato dall’annullamento dei Consigli Provinciali e Nazionale).

Argomenti