I corsi mirano a formare la figura professionale del Responsabile Tecnico che, a seguito dell’entrata in vigore del Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 406 del 28/04/1998, in particolare secondo quanto disposto dall’articolo 10, è obbligatoria per quelle imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (prima Albo Nazionale Gestori Rifiuti) che svolgono appunto attività di gestione rifiuti (raccolta, trasporto, recupero e smaltimento, ecc.).Tale professionista, nel rispetto delle norme ambientali e sanitarie vigenti, è responsabile delle scelte di natura tecnica, progettuale e gestionale dell’impresa.
Le scelte devono garantire la qualità del prodotto e del servizio svolto, oltre al mantenimento dell’idoneità tecnica delle risorse materiali utilizzate.
Le recenti ricerche di mercato dimostrano come tale figura professionale attualmente sia di nicchia, ancor di più negli ultimi anni con l’evoluzione della normativa ambientale in materia di rifiuti. Qui sono scaricabili l’elenco dei corsi e la domanda di iscrizione. (rif. ing. Domenico Speciale e ing. Giammarco Lupo)