Programma infrastrutture strategiche

Data:
8 Luglio 2008

Tenuto conto sia delle opere già cantierate (come il Mo.SE. o gli
intereventi sulle aree metropolitane e sulla Salerno Reggio Calabria),
sia delle opere cantierabili nel prossimo triennio, è emersa la
seguente proposta di esigenze nel prossimo triennio: 14 miliardi di
euro da provenienza pubblica; 30 miliardi di euro da provenienza
privata. È stato altresì definito un programma di azioni che sia in
grado, nei primi 100 giorni di Governo, di ridare incisività alle
azioni e di superare le crisi del sistema, vicine, in alcuni casi, ad
uno stato di irreversibilità. Si è così tentato di produrre un vero
GANTT articolato nelle seguenti macro-aree di intervento: Il riassetto
del Dicastero e delle Società controllate – La sicurezza nei lavori
pubblici e nei trasporti. La difesa della vita – La dimensione
internazionale della mobilità – L’offerta di trasporto sempre più
coerente alle esigenze della gente e del mondo della produzione e del
commercio – L’infrastrutturazione organica del Paese ed il rapporto con
il territorio – Una nuova politica della città e della casa.
Dossier "Programma infrastrutture strategiche"