Servizi antincendio: uno studio sui costi di produzione

Data:
1 Marzo 2009

antincendio.jpg L’associazione Rocca Priori ha recentemente prodotto uno studio sui Costi diretti di produzione dei Servizi Antincendio, inviato a tutte le Camere di Commercio, Ministeri e diversi enti pubblici con lo scopo di costituire una linea guida di partenza per portare chiarezza nel mondo dell’antincendio.
Alla base della produzione di questo documento c’è l’esigenza di confermare la serietà delle misure di sicurezza dal fuoco, sottolineando l’esigenza di una buona manutenzione dei presidi antincendio ai fini del miglioramento della qualità dei prodotti immessi in commercio.
Promuovere la sensibilità degli organi di controllo e far rispettare le normative di prevenzione assicura la crescita del settore, anche in termini di numero di occupati: in tal senso viene ribadito in un comunicato che non servono tanto delle nuove normative quanto il rispetto di quelle esistenti.
Fra le osservazioni dell’Associazione viene sottolineato come ancora , a seguito dell’iscrizione di un azienda di settore alle Camere di Commercio, non sia stata identificata una categoria specifica di imprese operanti nel ramo antincendio e tantomeno esisterebbe un contratto, un regolamento o un listino di settore.
Quanto alle operazioni di manutenzione straordinaria degli impianti, viene ricordato che nel D.M. 37/2008 relativo alle modifiche degli impianti, non sempre viene richiesta la Conformità di esecuzione a regola d’arte.
Il progetto Rocca priori indica altresì una serie di requisiti e attrezzature minime per una ditta antincendio oltre a suggerire alcuni controlli semplici ed efficaci da assicurare.
Un riferimento non trascurabile riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto nelle operazioni di manutenzione: non è però tanto la fase di controllo a rappresentare particolari criticità, quanto quella di revisione e collaudo di estintori e tubature antincendio che, a detta dell’Associazione, necessitano maggiore attenzione, e per le quali l’associazione propone alcune necessarie considerazioni tecniche consultabili al sito www.roccapriori.com , per un maggiore approfondimento.
Fonte: Redazione antincendio