Verifiche di agibilità degli edifici, professionisti coinvolti nelle attività, sospensione di termini vari, riapertura discariche. I provvedimenti che sono stati emanati
Sono stati alla data odierna emanati i seguenti provvedimenti, tutti consultabili in allegato alla presente notizia.
D.P.C.M. 6 aprile 2009 (G.U. n. 80 del 6.4.2009)
Dichiarazione dell’eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari a causa del terremoto che ha interessato la provincia di L’Aquila ed altri comuni della regione Abruzzo il giorno 6 aprile 2009, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del decreto-legge 4 novembre 2002, n. 245, convertito con modificazioni dall’articolo 1 della legge 27 dicembre 2002, n. 286.
D.P.C.M. 6 aprile 2009 (G.U. n. 81 del 7.4.2009)
Dichiarazione dello stato di emergenza in ordine agli eccezionali eventi sismici che hanno interessato la provincia di l’Aquila ed altri comuni della regione Abruzzo il giorno 6 aprile 2009.
Ord. P.C.M. 6 aprile 2009, n. 3753 (G.U. n. 81 del 7.4.2009)
Primi interventi urgenti conseguenti agli eventi sismici che hanno colpito la provincia di l’Aquila ed altri comuni della regione Abruzzo il giorno 6 aprile 2009.
Ord. P.C.M. 9 aprile 2009, n. 3754 (G.U. n. 84 del 10.4.2009)
Ulteriori disposizioni urgenti conseguenti agli eventi sismici che hanno colpito la provincia dell’Aquila ed altri comuni della regione Abruzzo il giorno 6 aprile 2009.
Le misure che sono state adottate
Segue un breve riepilogo delle misure adottate nei provvedimenti sopra elencati.
Verifiche di agibilità degli edifici
È stata prevista presso ciascun comune interessato dagli eventi sismici la costituzione di gruppi tecnici di rilevamento per il censimento degli edifici danneggiati. A tali attività concorrono tecnici qualificati di enti e pubbliche amministrazioni, personale universitario e del Corpo dei VV.F., autorizzato ad effettuare demolizioni di strutture pericolanti giudicate non ripristinabili, anche in deroga alla normativa sui beni culturali.
Le risultanze delle verifiche andranno riportate tramite la scheda di rilevazione allegata alla Ordinanza n. 3753, scaricabile in allegato alla notizia.
Professionisti coinvolti nelle attività
L’art. 7 dell’Ordinanza n. 3754 stabilisce che ai professionisti che svolgano operazioni tecnico scientifiche nell’ambito delle attività di protezione civile e delle verifiche degli edifici danneggiati è riconosciuto il rimborso delle spese di vitto e alloggio debitamente documentate. Tali disposizioni si applicano anche ai professionisti impiegati per il tramite di Ordini ed Associazioni di categoria ed a quelli dipendenti da Enti locali.
In favore di questi professionisti il Dipartimento della Protezione Civile è autorizzato alla stipula di polizze assicurative a garanzia di eventuali danni.
Sospensione di termini tributari, previdenziali e vari
Nei Comuni interessati dagli eventi sismici, il cui elenco dovrà essere stilato dal Commissario delegato Bertolaso, sono previste le seguenti misure in favore dei soggetti residenti o svolgenti attività produttiva o lavorativa:
– sospensione fino al 30.11.2009 del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro;
– sospensione per due mesi dei termini di pagamento delle fatture per fornitura di energia e gas;
– possibilità di rinegoziazione dei mutui in relazione a «gravi ed imprevedibili eventi di forza maggiore»;
– sospensione fino al 31.12.2009 di tutti i termini comportanti prescrizione o decadenza da qualsiasi tipo di diritto, nonché dei termini relativi ad esecuzioni mobiliari ed immobiliari.
Riapertura discariche
L’art. 12 dell’Ordinanza n. 3754 dispone la riapertura temporanea, fino al 31.12.2009, delle discariche di Pizzoli (località Caprareccia)e di Avezzano (località S. Lucia), in deroga ai provvedimenti adottati dalle amministrazioni interessate.
La riapertura potrà avvenire previa verifica tecnica di sussistenza delle condizioni di salvaguardia ambientale e delle volumetrie residue, mentre la Regione dovrà adottare eventuali provvedimenti di messa in sicurezza e bonifica di dette discariche.