Con una Lettera Circolare la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, istituita presso il Ministero dell’interno, ha fornito alcune precisazioni in merito alla certificazione di manutenzione per piccoli serbatoi GPL.Erano infatti pervenute diverse richieste di chiarimento in merito alla predisposizione di un format per la procedura di certificazione, omogenea in tutta Italia.
Al fine di garantire tale omogeneità, la Direzione centrale, ha predisposto un fac-simile della predetta certificazione di manutenzione che viene allegato alla circolare.
Inoltre viene chiarito che, quanto ai soggetti all’abilitazione per il rilascio della certificazione, lo stesso D.Lgs. n.32/1998 indica l’Azienda distributrice di GPL ma gli utenti possono esonerarla rivolgendosi ai soggetti previsti dalla Legge n.46/1990.
Quando è l’Azienda a rilasciare la certificazione, questa può essere firmata da un soggetto incaricato dall’Azienda ed in possesso di adeguata qualificazione quale può anche essere l’autista dell’autocisterna che provvede al rifornimento del serbatoio, in quanto è addestrato ai sensi del punto 17 del Titolo IV della regola tecnica di prevenzione incendi sull’installazione di deposti GPL di cubatura non superiore a 13 metri cubi, allegata al D.M. 14/5/2004.
Fonte: redazione antincendio