In particolare la Determinazione n. 3 reca modelli di documenti di gara al fine di fornire linee guida alle stazioni appaltanti per l’affidamento delle concessioni in project financing.
Nello specifico detti modelli riguardano la documentazione da allegare al bando di gara per la procedura aperta (disciplinare di gara) e ristretta (norme integrative del bando di gara e lettera di invito). La documentazione è stata redatta sia per la procedura a gara unica ex articolo 153, commi 1-14, sia per la procedura a doppia gara, ex articolo 153, comma 15 (prima eseconda fase) del Codice dei Contratti.
Determinazione n. 4 (offerta economicamente più vantaggiosa)
Con la Determinazione n. 4 l’Autorità fornisce linee guida per l’utilizzo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa nelle procedure di Project Financing, di cui all’art. 153 del Codice dei Contratti Pubblici, dato che il ricorso da parte delle stazioni appaltanti a tale criterio è obbligatorio nelle procedure di affidamento delle concessioni di lavori pubblici, di cui agli artt. 142 e seguenti del Codice dei Contratti, oltre che in quelle di Project Financing.
Ricordiamo che sulle condizioni che suggeriscono l’utilizzo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di lavori pubblici, l’Autorità ha già espresso il suo orientamento con la Determinazione n. 5 dell’8.10.2008. Con le linee guida in commento l’Autorità fornisce indicazioni sugli aspetti giuridici ed operativi maggiormente problematici del criterio dell’offerta più vantaggiosa, allegando inoltre al documento un’analisi di alcuni metodi «multicriteri» per I’individuazione della migliore offerta, oltre ad un esempio pratico di applicazione di detto criterio ad una procedura di affidamento di una concessione con gara unica.
I testi integrali di entrambe le determinazioni in commento sono disponibili sul sito dell’Autorità ai seguenti indirizzi: