Fotovoltaico in autostrada

Data:
31 Luglio 2009

Una volta completate tutte le installazioni, la somma dei singoli impianti avrà una potenza di picco di 4 MW e sarà in grado di produrre circa 5,5 GWh/anno energia elettrica che alimenterà gli impianti autostradali.

Sono già operativi, tra gli altri, gli impianti di Roma Sud ( 33,3 KW) e quelli di Prenestina Est e Mascherone Ovest (61,6KW) lungo la bretella Fiano Romano-San Cesareo.
Il progetto fa parte di un Piano Fotovoltaico oggetto di un accordo siglato già nel lontano 2004 tra Autostrade per l’Italia e il Ministero dell’Ambiente per l’ottimizzazione dei consumi energetici e la ricerca di fonti alternative di energia.

Il Piano Fotovoltaico ha tra l’altro la finalità dichiarata di contribuire al raggiungimento da parte dell’Italia degli obiettivi fissati dall’Unione Europea in termini di incremento di elettricità prodotta da fonti rinnovabili e fa diventare Autostrade per l’Italia un produttore di energia rinnovabile attraverso una “centrale elettrica fotovoltaica distribuita sul territorio”.

 

Argomenti