INI-PEC: Indice nazionale degli iindirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti

Data:
6 Giugno 2013

Ai sensi dell’art. 5, comma 3, del D.L. n. 179 del 18/10/2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 17/12/2012, è stato istituito presso il Ministero per lo Sviluppo Economico l’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti” (INI-PEC).

 

Si tratta di un elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata (di seguito PEC), realizzato a partire da quelli iscritti presso i Registri delle Imprese delle Camere di commercio e da quelli detenuti dagli Ordini e Collegi professionali, costituito in formato aperto e consultabile puntualmente tramite il portale telematico senza necessità di autenticazione.

 

Con D.M. del 19/03/2013 (G.U. n. 83 del 09/04/2013), sono state dettate le modalità di raccolta, accesso e aggiornamento degli indirizzi PEC ed è stata indicata InfoCamere quale soggetto deputato alla realizzazione e gestione operativa dell’INI-PEC.

 

Per la prima costituzione dell’elenco ed in riferimento ai termini stabiliti dall’art. 4, comma 4 del citato D.M., si sottolinea la necessità di provvedere con urgenza al trasferimento, in modalità telematica, ad InfoCamere degli indirizzi PEC detenuti da questo Ordine relativi ai propri iscritti.

Al fine di procedere alle direttive emanate dal D.M.,sopra menzionato, si invitano tutti gli iscritti che non l’avessero ancora fatto ad attivare la relativa PEC ed a comunicarla alla Segreteria di quest’Ordine tramite a-mail ed in modo tempestivo entro venerdì 7 giugno 2013.

Argomenti