Comunicazione n. 006/2020/Formazione: “SCADENZA RICHIESTA: 31.01.2020”

Data:
5 Marzo 2020

– TERZO ED ULTIMO AVVISO –

Si ricorda che è possibile richiedere , entro e non oltre OGGI il 31 gennaio, una riduzione (parziale o totale) dei CFP rispetto ai n. 30 CFP decurtati annualmente. 
In particolare, l’art. 11 del TESTO UNICO 2018 – Linee di Indirizzo per l’Aggiornamento della Competenza Professionale è dedicato agli ESONERI e recita quanto segue:
11. ESONERI

Per tutte le tipologie di esonero le istanze devono essere presentate al proprio ordine entro il 31 gennaio dell’anno solare successivo a quello di inizio periodo. In nessun caso potranno essere accettate istanze tardive.
L’esonero consente una riduzione dei CFP detratti a fine anno pari a 2,5 CFP per ogni mese intero riconosciuto, escluso il giorno di fine periodo (esempio: un esonero di 3 mesi che inizia il 10/01/16 terminerà il 09/04/16 incluso).

Non è possibile chiedere la revoca di un esonero già concesso.
Il professionista che partecipa ad attività formative svoltesi durante il proprio periodo di esonero (ad eccezione dell’esonero per malattia cronica/assistenza per malattia cronica), non potrà acquisire i CFP previsti dall’evento. La sua partecipazione all’evento formativo sarà comunque registrata nel- l’Anagrafe Nazionale dei crediti.
È possibile usufruire dei 15 CFP per l’aggiornamento informale conseguente all’attività lavorativa – professionale solo se tale attività è stata svolta per oltre 6 mesi nel corso dell’anno al netto di even- tuali esoneri.
Nel caso di dati sensibili trasmessi dagli iscritti, sorge l’obbligo del rispetto della privacy ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. 

Le fattispecie di esonero riconoscibili sono le seguenti:

11.1 Maternità o paternità*

11.2 Malattia o infortunio 

11.3 Gravi malattie invalidanti

11.4 Assistenza a persone con grave malattia cronica

11.5 Zone colpite da catastrofi naturali**

11.6 Lavoro all’estero

11.7 Servizio militare volontario e servizio civile


* Nel caso di adozione o di affido, l’esonero è concesso per massimo 12 mesi da svolgersi entro i primi due anni dalla data di adozioni/affido, indipendentemente dall’età del bambino.

** Si ricorda che, relativamente al punto 11.5 "Zone Colpite da Catastrofi Naturali", potranno beneficiare di esonero, previa apposita circolare del CNI che fisserà requisiti e durata di quest’ultimo, gli iscritti che esercitano la propria attività professionale presso le zone colpite. 


Si allegano alla presente i moduli (in formato pdf e docx) da utilizzare per la richiesta di esonero in base alle differenti tipologie di esonero.   

ATTENZIONE: Coloro che hanno già inviato regolare richiesta NON DEVONO inviare nuovamente la stessa
______________
 

Per ogni ulteriore informazione restiamo a completa disposizione. 
Per questioni relative alla Formazione ed al riconoscimento dei CFP La invitiamo a scriverci su: formazione@ordingtaranto.it
Per questioni urgenti potrà contattare direttamente il Consigliere ing. Luigi De Filippis (luigi.defilippis@ordingtaranto.it – 338.7956997).

Per ogni altra necessità potrà scrivere a: info@ordingtaranto.it 
______________

Argomenti