Porta Napoli, concorso per la riqualificazione: il bando

Data:
21 Novembre 2020

Porta Napoli, via libera al concorso di progettazione per riqualificare un’area strategica di Taranto. Cofinanziato dalla Regione Puglia, il concorso di progettazione a due gradi,  “Riqualificazione dei Paesaggi urbani di Porta Napoli”, è stato organizzato dal Comune di Taranto, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Taranto  e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto.
Porta Napoli-Croce è la città che guarda ad ovest, storicamente portuale e commerciale, zona scambio delle merci e dei traffici che nel ‘900 ha subìto una radicale e progressiva trasformazione, diretta e indiretta,  generata dalla costruzione del porto mercantile, delle aree ferroviarie e stradali e naturalmente dall’industrializzazione adiacente.
Porta Napoli era e resta, però, punto di snodo strategico per la mobilità del  capoluogo ionico: è dunque la cerniera tra Taranto e il suo porto, tra i Due Mari e il Mediterraneo…
Questo concorso convoca così le migliori idee. Obiettivo, ridefinire  i  margini urbani  del quartiere, la riprogettazione dei suoi spazi pubblici e della attrezzature collettive che lo contraddistinguono. Quindi,  realizzare la necessaria  riqualificazione degli spazi aperti attualmente degradati, la creazione di “green belt” di protezione rispetto a strade e rotaie, la rigenerazione delle strade di collegamento con la Città Vecchia, quindi con il resto del tessuto urbano.
Punto fondamentale (idea centrale e condivisa tra Ordini ed Enti)  è la riqualificazione ecologica, paesaggistica e ambientale del waterfront sul primo seno del Mar Piccolo.
Il testo integrale del bando

Argomenti