Stadio Iacovone e assegnazione direzione lavori, importanti precisazioni

Data:
14 Ottobre 2024

Pubblichiamo la lettera inviata dal nostro presidente Gigi de Filippis ad Direttore e alla Redazione tarantina de Il Quotidiano si Brindisi-Lecce e Taranto “STADIO IACOVONE E ASSEGNAZIONE DIREZIONE LAVORI, IMPORTANTI PRECISAZIONI e  RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE a seguito dell’articolo  del Nuovo Quotidiano di Puglia  pubblicato in data 4 ottobre 2024, a pagina 13″. 

In copertina, l’articolo pubblicato il 10 ottobre 2024 dalla testata giornalistica, che ringraziamo per la puntuale attenzione riservataci.Ecco la lettera: “Gentilissimi, a proposito dell’assegnazione Direzione Lavori stadio Iacovone, si precisa quanto segue anche a parziale rettifica di alcune  imprecisioni contenute nell’articolo pubblicato in data 4 ottobre 2024, dal titolo “In gara per stadio e PalaRicciardi aziende di Bari, Roma e Basilicata” dedicato ai Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.

I punti in analisi sono due:

Punto 1

Si fa riferimento alla parte finale del suddetto articolo, ove si legge: “A Taranto, inoltre, si sta affidando in via diretta ad un ingegnere indicato dall’Ordine professionale la direzione lavori per la demolizione dell’anello inferiore dello Iacovone. La scelta è su una rosa di nomi proposta”.

Si precisa che in data 13.09.2024 l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto ha ricevuto dal Commissario dei Giochi del Mediterraneo 2026 –  relativamente all’Avviso per selezione finalizzato all’affidamento, ai sensi dell’art. 50, co. 1, lett. b, del D.Lgs. n. 36/2023, degli incarichi di Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in esecuzione relativa ai lavori di “Ristrutturazione, innovazione ed implementazione dei servizi e del sistema di viabilità dello Stadio E. Iacovone del Comune di Taranto, Lotto 1”, la richiesta di indicazione di una terna di tecnici di comprovata esperienza e professionalità, per ciascuna delle prestazioni seguenti:

L’Ordine, quindi, come da propria prassi, ha aperto una manifestazione di interesse rivolta a TUTTI gli Ingegneri iscritti nella Provincia di Taranto.

Hanno risposto 22 professionisti e, anche a fronte di una richiesta formale di 3 nominativi giunta dal Commissario dei Giochi, il Consiglio del nostro Ordine ha deliberato per l’invio di tutti i nomi dei colleghi che hanno manifestato il proprio interesse.

Contestualmente è stata data comunicazione alla struttura commissariale di aver inviato al Consiglio Nazionale degli Ingegneri tutta la documentazione ricevuta, relativamente al suddetto Avviso, affinché l’Osservatorio Lavori Pubblici Nazionale prendesse visione della stessa.

Dunque, l’Ordine professionale non haindicato” un ingegnere. Ha sì fornito al Commissario “una rosa di nomi” (come lo stesso articolo spiega)  ma frutto di una manifestazione d’interesse  che ha coinvolto TUTTI gli iscritti.

Non è l’Ordine ad indicare. Non è, di conseguenza, l’Ordine  ad effettuare la scelta finale ma la struttura commissariale dei Giochi.

 

Punto 2

Proseguendo la lettura, subito dopo l’articolo recita: “stessa cosa accadrà anche per le opere a mare del centro degli sport nautici nell’ex stazione Torpediniere…” paventando inoltre  l’ipotesi di una scelta che sarebbe ricaduta su uno studio di Ingegneria (citandone il nome). Circostanza ed ipotesi che, dal punto di vista dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, non sussistono. Il nostro Ordine ad oggi non ha ricevuto alcuna richiesta commissariale riguardante le suddette opere a mare e tantomeno, ovviamente, ha predisposto una rosa di nomi che, eventualmente, sarebbe sempre e comunque frutto di manifestazione di interesse tra tutti gli ingegneri iscritti. Ed è proprio a  tutela di tutti gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, e del Consiglio che li rappresenta, ringraziandoVi per l’attenzione che quotidianamente dedicate al nostro territorio e ai fatti di rilievo pubblico puntualmente narrati, chiediamo la pubblicazione di questa rilevante precisazione-rettifica che riteniamo possa integrare le preziose e utili informazioni divulgate nei giorni scorsi.

Buon lavoro”.

 

IL PRESIDENTE

dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto

Gigi De Filippis

 

 

In basso, l’articolo del 4 ottobre 2024